Una storia di
RITORNO ALLA NATURA
S eguire le proprie passioni
Mi chiamo Luciana Tedeschi e Lulla’s Flowers è la mia passione diventata lavoro. La natura, in tutte le sue forme, mi affascina da sempre. L’idea di quello che mi ha portato a fondare Lulla’s Flowers è nata una sera d’inverno 2013. Una sera come le altre. Era freddo e sono uscita per la solita passeggiata con il mio cane. Le liane giganti di edera che pendevano dai rami delle robinie sembravano chiamarmi. Volevo portare a casa la magia di quella notte. Ho iniziato a tagliare qualche cima di edera, ad arrotolarla fino a ottenere un cerchio. Poi ho sentito che tutto ciò che mi circondava nel bosco le bacche rosse dell’ilex, le verdi del ginepro, quelle nere d’edera dovevano stare insieme.
Ed è nata la mia prima ghirlanda. Da quella sera è diventato un rito: ho allenato le mani, ho respirato aria frizzante del giorno e della notte, ho scelto l’aria aperta. La primavera mi ha portato i fiori: ho intrecciato della vite in un cerchio piccolo e l’ho adornato di Helleboro, bacche di cipresso, crisantemi, melette di Malus floribunda, primule… poi l’ho indossato. La mia prima coroncina con fiori! Ho cominciato a usare tecniche diverse e il nastro per fioristi, che porto sempre con me insieme alla mia Japanese Florist scissor. La seconda svolta arriva grazie a un’amica dall’anima sensibile, Nicole Frobusch. Su suo consiglio partecipo a un corso professionale nel tempio del flower design, la The Covent Garden Academy of flowers a Londra: “Dalla A alla Z tutto per la sposa”.
È stato magnifico. Ho imparato tante nuove tecniche per realizzare vari tipi di bouquet, centri tavola e coroncine. Da allora non ne posso più fare a meno: devo intrecciare, unire fiori e foglie e creare. Una ghirlanda, una corona, un piccolo mazzolino. Da allora ho fatto centinaia di corone, e le ho donate a tanta gente, per ogni occasione: continuamente e ovunque c’è una corona che deve essere fatta. Ed è proprio grazie a una coroncina che ho incontrato una persona speciale, che mi ha convinto a trasformare la mia passione in lavoro. Collaboro con un vivaio e lavoro come freelance per allestimenti, composizioni e progetti di flower design, grandi e piccoli. E chi mi ferma più?

Luciana Tedeschi
Autrice delle creazioni Lulla's Flowers
Flower designer
Luciana Tedeschi approda alla sua attuale occupazione di flower designer dopo una lunga esperienza come store manager per una prestigiosa griffe nel quadrilatero della moda milanese. Ha vissuto a lungo in Germania, dove ha lavorato come traduttrice e interprete e per un periodo della sua vita in Brasile, occupandosi di import-export. Dopo tante esperienze e aver molto viaggiato per tutti i continenti, ha aperto ora la sua attività, Lulla's Flowers, dove si occupa di ogni aspetto della produzione delle sue creazioni: coltivazione dei fiori, ricerca e realizzazione di vasi e accessori in argilla e composizione floreale. È in grado di spiegare il suo lavoro, oltre che in italiano, in inglese, portoghese, tedesco e anche un poco in francese.